Cantieri della Solidarietà
La strada verso CASA

Cosa c'è da sapere
Località
Bisceglie - Ruvo
Controparte locale
Arcidiocesi Trani-Barletta-Bisceglie
Data prevista
Dal 6 al 20 agosto
Numero posti
6 posti disponibili
Attività previste
Attraverso il metodo dell'autobiografia, l'ascolto e la condivisione delle storie di ex-tossicodipendenti della comunità CASA della cooperativa Oasi2, le attività vertono sull'ascolto, il racconto, la condivisione delle proprie storie e della vita quotidiana come servizio reciproco e la conoscenza sul campo del suo fondatore, don Tonino Bello. Inoltre ci saranno attività di formazione, incontri e visite di altre realtà diocesane e attività di svago volte alla conoscenza culturale del territorio attraverso le tipicità locali e iniziative di integrazione presenti sul territorio. E’ previsto un weekend di conoscenza dei luoghi simbolo di don Tonino Bello nel sud della Puglia.
Contributo richiesto
Tra 600-650 euro circa. La cifra comprende iscrizione, viaggio A/R in aereo o treno, alloggio, assicurazione, formazione e spese di organizzazione.
Per il vitto e spostamenti in loco con i mezzi pubblici i volontari costituiranno a parte una cassa comune.
Skills richieste
Minimo 18 anni - massimo 35 anni
Competenze comunicative e relazionali e di ascolto dell’altro, forte capacità di adattamento in contesti particolari, abilità creative, maturità nella gestione delle relazioni con persone fragili.
Skills preferibili
Esperienze in attività di animazione e di laboratori, esperienze artistiche, capacità di mettersi in gioco e di raccontare il proprio vissuto e di ascoltare il vissuto altrui.












Dicono dei cantieri...

Sono stati giorni intensi, pieni di persone e delle loro vite così diverse dalla mia. Porto con me l'amicizia che si è creata tra noi 6 sconosciute e, soprattutto, la normalità di questa esperienza così straordinaria!
Naraiana ‧ Cantiere in Puglia

Amicizie nate da esperienze umane, intense, vere, che creano legami destinati a rafforzarsi.
Grazie.
Giada ‧ Cantiere in Puglia

9 sconosciuti diventati amici;
10 giorni di intenso ma gratificante lavoro;
tanti incontri stimolanti ogni giorno.
Questi sono gli ingredienti per un autentico Cantiere della Solidarietà.
Giulia ‧ Cantiere in Puglia