Cantieri della Solidarietà

Lecco

Il Cantiere del Viandante

lecco

Cosa c'è da sapere

Località

Lecco e dintorni


Controparte locale

Casa della Carità - Caritas Lecco


Data prevista

Da venerdì 2 agosto (in serata) a sabato 10 agosto (pranzo)


Numero posti

6 posti disponibili


Attività previste

Accoglienza, pernottamento e servizio presso la Casa della Carità (mensa, animazione rifugio notturno, piccoli lavori di sistemazione di spazi interni ed esterni), momenti di incontro e animazione di realtà sul territorio (accoglienza migranti, disabilità, anziani), itinerari di consapevolezza sulle rive del lago e in montagna, tempi di rilettura personale e comunitaria.


Contributo richiesto

Circa 300 euro. La cifra comprende vitto e pernottamento presso la Casa della Carità di Lecco, gli spostamenti tra i vari luoghi (auto o mezzi pubblici), assicurazione e formazione.

La quota non comprende il viaggio di andata e ritorno per Lecco. 


Skills richieste

Minimo 24 - massimo 35 anni.

Il cantiere propone una alternanza di tre dinamiche (lavoro/servizio, formazione/rielaborazione personale e di gruppo, cammino e incontro) con lo scopo di promuovere e sviluppare una dimensione consapevole della carità nella vita quotidiana.

Al partecipante è richiesta la disponibilità personale di vivere le tre dinamiche che caratterizzano il cantiere a partire da un diario esperienziale che verrà consegnato insieme al Kit del viandante.



Dicono dei cantieri...

Sono stati giorni intensi, pieni di persone e delle loro vite così diverse dalla mia. Porto con me l'amicizia che si è creata tra noi 6 sconosciute e, soprattutto, la normalità di questa esperienza così straordinaria!

Naraiana ‧ Cantiere in Puglia

Si potrebbe dire tanto, raccontare aneddoti all'infinito e usare frasi filosofiche... ma evito. Mi soffermerò sull'unica cosa che mi ha davvero colpito: tutti gli ospiti del campo SORRIDEVANO.
Grazie a chi ha condiviso queste due settimane con me.

Lorenzo ‧ Cantiere in Bosnia

La speranza dei migranti ha dato a me la forza per ricordarmi che non possiamo guardare altrove, che dobbiamo agire, che dobbiamo guardare in faccia queste persone e Incontrarle

Marta ‧ Cantiere in Liguria